lunedì 19 ottobre 2009

Terza prova invernale 2009/2010

Timoniere: Teo
Tailer: Massimo
Prua: Davide
Volanti e drizze: Federico

Partenza in barca comitato, per restare fuori dal mucchio poggiamo e restiamo un po' coperti ma con buona velocità. Il vento cala improvvisamente e raggiungere la boa di bolina è una lunga serie di virate a cercare le macchie di aria. Si vira sugli scarsi ma sull'altro lato sono ancora più scarsi. Solo JustFun, passando molto sotto costa a mont'isola riesce a raggiungere la boa con un vantaggio abissale. Il gommone della giuria annuncia riduzione di percorso ed arrivo direttamente in un cancello posto alla fine della poppa.
Arrivo in boa poco dietro funtasma, strambata per andare a destra ma davanti a noi sono tutti piantati. Sembra che sulla sinistra (dove era passato JustFun di bolina) ci sia una stretta bava di vento dove si è già infilato FunFollie in compagnia di un' Asso e di un paio di Ufo. Cerchiamo di raggiungere la bava di vento e ci riusciamo! Ripartiamo dietro FunFollie, ormai lanciato verso l'arrivo, mentre tutti gli altri sono fermi. Ci illudiamo di poter arrivare secondi ma proprio alla fine torna un po' di pressione anche in mezzo dove lo sfortunato JustFun riesce a ripartire ed a passare il cancello sulla boa a destra. Noi puntiamo la barca (a sinistra) sperando di passare almeno prima di WonderFUN ma loro sono più bravi e non riusciamo a stargli davanti. Quasi secondi, me purtroppo quarti, e non è la stessa cosa!
Comunque baciati dalla fortuna, non si poteva pretendere di più.

4 commenti:

  1. Questa prova dimostra come una scelta azzeccata (anche magari di fortuna) possa pagare al di là di quanto tu ti dia da fare...
    Nella prova precedente quando eravamo coi primi, siamo stati risucchiati in fondo.. e adesso è successo il contrario.
    Pensate al povero I295 BGFunSport o a JustFUN che erano davanti e si sono trovati nella bonaccia più completa. Per quanto avessero un equipaggio preparato.. che potevano fare?

    RispondiElimina
  2. beh....queste cosa capitano quando non c'è vento...se il vento è costante e regolare non si tratta di sfurtuna ma di un vero e proprio errore! Secondo me avremmo almeno potuto arrivare terzi andando a coprire wonderfun visto che gli eravamo nettamente davanti poco prima dell'arrivo. Io ho chiesto a Teo di poggiare perchè sentivo un po' di pressione e questa scelta è stata sbagliata, se avessimo orzato andando dietro wonderfun forse gli saremmo arrivati davanti....direi che ho usato troppi "forse" e troppi "condizionali"!

    RispondiElimina
  3. Ciao gnari, bello e utile il vostro blog con il moviolone delle regate.
    Mi pare che stiate nettamente migliorando (... il segreto per crescere è quello di andare in barca il più possibile, meglio se confrontandosi con gli avversari: in questo periodo fra fun dell'anno e invernale ci state dando dentro).
    A presto, Goffredo

    RispondiElimina
  4. Ciao Gof,
    grazie dei complimenti. Sicuramente in questo invernale potremo imparare moltissimo dal confronto con tutti voi. Un grazie a tutta la flotta del garda. A domenica prossima!

    RispondiElimina