venerdì 21 agosto 2009

Uscita venerdì 21/08/2009

Sono contento di usare il FUNNULLONE così spesso quest'anno.
Finalmente mi sento appagato di avere una barca a Sarnico e di usarla per le gite con gli amici!

Partecipanti: Teo, Diego, Enrico, Simone.

Itinerario: Punta nord di Montisola... ma ci fermeremo molto prima!

Partenza dal CVS: pianificata alle 14.00.. ma si parte alle 15.30
Ritorno: 19.30

Tipo di uscita: gita di piacere

E' una giornata concitata. Arrivo al CVS col tarlo della temperatura della testa del motore troppo calda... così lo provo subito.
Parte al secondo colpo!
Tutto bene se nonchè noto, come temevo, che non esce l'acqua dal circuito di raffreddamento.
Probabilmente si è rotta la girante. La testa del motore si scalda subito, così lo spengo.
Lo sollevo e lo rimuovo dai supporti per verificare che non sia otturato l'ingresso dell'acqua al piede del motore. Sembra tutto apposto. Grondo di sudore per il caldo asfissiante e per lo sforzo.
Arriva Rosolino e gli sottopongo il problema. La sua risposta:"E' la girante, non stare nemmeno lì a cercare di ripararlo che non serve. Portalo dal Bertelli, ma guarda che ci vorrà qualche giorno per aggiustarlo perchè gliene ho portato uno anche io ieri e me lo fa per lunedì".
Un po' demoralizzato per la gita mancata (i miei ospiti sono mio zio e due cugini da avviare alla vela!), carico il motore in auto e lo porto per la riparazione. Sarà pronto solo lunedì. Rientro al CVS e chiedo al Roso se per caso avesse un motore muletto da prestarci per la gita. Salta fuori un SELVA 4 tempi da 4 CV nuovo di zecca. Lo monto sulla barca e spedisco lo zio a fare il pieno di benzina dato che non serve la miscela.
Alle 15,30 finalmente partiamo.

Andata a motore. Mentre dirigiamo verso il Corno armo le vele; randa vecchia e fiocchetto autovirante. Non c'è segno di vento nonostante siano già le 16,30.
I ragazzi si buttano in acqua proprio in centro al lago. Con due cime buttate in acqua e fissate alle bitte di poppa si fanno lentamente trascinare dalla barca con le vele alzate.
Finito il bagno, il vento continua a latitare.
Alle 17,30 si alza un alito di vento.. direi pure una scoreggia data la sua temperatura. Almeno per 45 minuti riusciamo a percepire di muoverci a vela. Facciamo qualche bordo tra la costa e l'isola di San Paolo. Poi il vento cessa di nuovo. Diasarmiamo, accendiamo il motore e rientriamo.
Al CVS smonto il motore e lo lascio dove Rosolino mi aveva indicato.

Tempo: sole caldissimo, afa e zero vento

Pulizia: rimossi tutti i rifiuti.

La barca è ancora in acqua. Manca il motore. Alle 18.00 ricevo una chiamata dal Bertelli che mi dice che è già pronto.. ma ormai non riesco più a prenderlo.
Benzina residua: serbatoio quasi vuoto, tanichetta con circa 3,5 litri non miscelati.

Nessun commento:

Posta un commento